Parliamo oggi di questo quadro, dipinto nel 1930 da Edward
Hopper (Nyack NY 1882; New York NY 1967).
Per interpretare questa immagine è bene partire dagli stilemi che ricorrono nelle opere di Hopper: la solitudine dell’individuo, l’attesa di
qualcosa che deve avvenire e che l’immagine non permette di individuare,
paesaggi del New England con il vento che squassa alberi e barche,
"Apartment Houses, East River", 1930 |
e case. Gli edifici che Hopper abitualmente ritrae sono case piccole,
talora monofamiliari, come la famosa "House by the Railroad" che ha
ispirato Hitchcock per “Psycho”, altre volte condomini bassi in mattoni rossi
che richiamano la provincia americana dell’epoca.
"Early Sunday Morning", 1930 |
Un primo aspetto che colpisce l’osservatore è il netto
contrasto fra la metà superiore del quadro con le case piuttosto cupe e tristi,
e la metà inferiore con la natura rappresentata dalla vegetazione rigogliosa
del “South Point Park” e dall’acqua dell’East River, come se Hopper volesse
trasmetterci la nostalgia per un ambiente naturale ed incontaminato. Questa
nostalgia che caratterizza anche altre opere di Hopper, come ad esempio
"Gas", è un tema che comunque ricorre nella produzione artistica
nordamericana anche letteraria, fin dalle opere di Henry David Thoreau.
"Gas", 1940 |
Questo sentimento è facilmente comprensibile per una nazione
come il Nord America che si è sviluppata in tempi brevissimi attraverso una
modificazione massiva di aree selvagge di proporzioni enormi. Si potrebbe
quindi ricavare da questo quadro una sensazione di perdita, perdita della
bellezza e dell'innocenza della natura a causa della modernizzazione. Hopper però contempera questa tristezza con la luce dell’alba, con il sole che
inizia ad indorare i tetti ed il cielo che assume un colore rosa, verosimile
preludio di una bella giornata, come se volesse dirci che la vita (il giorno
che sta per iniziare) forse non è così triste e deprimente come potrebbe
sembrare.
E poi le finestre, questi buchi neri che punteggiano
ordinatamente la facciata degli edifici, che sappiamo essere residenziali dal
titolo del quadro. Queste piccole finestre rappresentano un altro aspetto
atipico di questa opera: mentre in genere Hopper ci mostra immagini di
soggetti, spesso di sesso femminile, chiusi in una stanza che guardano fuori
dalla finestra qualcosa che non ci è dato vedere e che forse loro stessi non
vedono, ma forse immaginano o si attendono, in questo caso siamo noi che
idealmente guardiamo attraverso queste piccole finestre, sforzandoci di
scrutare con l'occhio della mente gli eventi della vita di tutti i giorni della
gente comune che vi abita. Si tratta in effetti di un’altra versione del
voyeurismo che caratterizza molte opere di Hopper.
Anche volendolo considerare un quadro atipico nella produzione di Hopper, "Apartment Houses, East River" rientra quindi a pieno merito nell'ambito degli stilemi di cui abbiamo detto all'inizio.
Anche volendolo considerare un quadro atipico nella produzione di Hopper, "Apartment Houses, East River" rientra quindi a pieno merito nell'ambito degli stilemi di cui abbiamo detto all'inizio.
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